Sconfitta esterna per la Serie B
- 38 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
La B femminile torna a mani vuote dalla trasferta di Frascati al termine di una partita equilibrata e che solo nel finale ha visto l’allungo della squadra di casa, brava a trovare il break decisivo con i tiri dal perimetro dopo che per 25 minuti la partita aveva vissuto di distacchi minimi. Il copione della gara è quello atteso: le padrone di casa cercano di sfruttare la potenza della loro trazione anteriore Despaigne-Toyounon, mentre il Basket Roma imposta la gara sull’attenzione difensiva e sulla pressione sulle portatrici di palla, e trova in Zec e Patanè i propri terminali offensivi. Il risultato è una gara a basso punteggio e con distacchi minimi: + 2 per Frascati alla fine del primo quarto, +1 all’intervallo lungo. All’inizio del terzo quarto arriva il primo vantaggio del Basket Roma con la conclusione di Manocchio, con qualche problema di falli per le lunghe di Frascati, che comunque reagisce subito con Mondano e Toyounon. Il gioco da tre punti di Zec segna la nuova parità (33-33) a metà del terzo quarto, quando la gara vive la sua svolta decisiva, con le due triple di Candidi che danno il via ad un parziale di 10-0 per Frascati. Il Basket Roma prova a reagire con Savatteri, Belluzzo e Del Piano, ma non è aiutato dagli errori dalla lunetta. Due canestri di Diagne a cavallo tra la fine del terzo e l’inizio del quarto quarto riducono a sette punti il divario tra le due squadre, ma Frascati ormai è in fiducia e trova ancora dall’arco, due volte con Candidi e una con Manzini, i punti che decidono la gara, mentre le conclusioni del Basket Roma, pur ben costruite, trovano sempre il ferro: sarà 1 su 9 il bilancio delle conclusioni dall’arco per le ragazze di coach Bongiorno dopo l’intervallo. Nel finale il vantaggio della squadra di casa arriva anche a venti punti prima del 5-0 finale per il Basket Roma firmato da Del Piano e Patanè che fissa il risultato finale sul 70-55. Frascati si isola così al primo posto della classifica, mentre il Basket Roma rimane al secondo posto a due punti di distanza ma vede a sua volta accorciarsi a due punti il proprio vantaggio sul San Raffaele. Prossimo turno, ultimo di andata, in trasferta per Frascati sul campo della Luiss ancora a secco di vittorie nella seconda fase, mentre Belluzzo e compagne torneranno al Palarinaldi per affrontare l’Esquilino, una delle squadre più in forma di questo inizio di seconda fase.
Serie B femminile - Girone ranking - Club Basket Frascati 70 - Basket Roma 55
Parziali: 13-11, 14-15, 23-15, 20-14
Club Basket Frascati: Tomassoni, Iboudah Ophelie, Konate 3, Manzini 5, Candidi 12, Corsi, Lanzi, Toyounon 17, Mondano 4, Barbieri 10, Grelli, Despaigne Bongo 19.
Basket Roma: Patanè 10, Del Piano 8, Zec 16, Nardone, Savatteri 2, Belluzzo 7, Nicolodi, Manocchio 6, Semones, Diagne 6, Pescatori, Brandimarte. All. Bongiorno, ass. Papa, Bellizzi, prep. fisica Tonni, dir. Curiale





Commenti