top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • X
  • Tik Tok
  • LinkedIn
  • YouTube

Ancora una vittoria per la Serie C

  • Immagine del redattore: Basket Roma
    Basket Roma
  • 4 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Vince ma non convince del tutto il Basket Roma che al Palarinaldi, in una gara che non sarà ricordata per la sua spettacolarità, supera il Città Futura grazie all’oggettiva superiorità del roster e a dieci minuti di difesa nel terzo quarto. Dopo un inizio di gara con le polveri bagnate - 5 pari dopo cinque minuti di gioco - il Basket Roma dà la prima scossa alla gara, con un 10-0 confezionato da Ridolfi e Casale. La gara sembra avviarsi verso una tranquilla navigazione, con il primo quarto che si chiude sul 23-10, ma i ragazzi di coach Gallerini commettono l’errore di rilassarsi e di cominciare a guardarsi allo specchio, lasciando aperto uno spiraglio nel quale il Città Futura è bravo ad infilarsi, grazie alle giocate in post di Bonessio che riesce sempre a ribaltare la palla trovando spazi per i suoi tiratori. Argenti due volte, Ingrilli, Camposeo: le triple degli ospiti trovano con regolarità il fondo del secchio, e i due canestri di Cimminella concludono un parziale di 0-9 che rimette in parità la gara a quota 32. I liberi di Niccolai ridanno un possesso di vantaggio all’intervallo ad un Basket Roma di certo non esaltante. Molto meglio l’inizio del terzo quarto, con Casale che si rimbocca le maniche e propizia il parziale di 9-2 che costringe coach Baralla al timeout. Il buon momento del Basket Roma però continua, con le triple di Paglia e Zoffoli che riportano la squadra di casa alla doppia cifra abbondante di vantaggio, ed è ancora Niccolai dalla linea dei liberi a fissare lo score sul 51-38 alla fine del terzo quarto. Ci sono ancora dieci minuti da giocare ma la gara è di fatto conclusa, tanto più che la difesa del Basket Roma, che già aveva concesso solo sei punti nel terzo quarto, continua a contestare ogni tiro del Città Futura, che dopo aver messo a segno quattro triple nel secondo quarto ne realizzano appena due nel resto della gara, e quando la gara è già segnata. Il vantaggio del Basket Roma sale a 23 punti (63-40) a quattro minuti dalla sirena, e da lì in poi è solo garbage time sino al 69-52 finale. Per il bel gioco c’è tempo, il succo di oggi è che il Basket Roma rimane imbattuto e aggancia in testa alla classifica il Vigna Pia con una partita da recuperare. Prossimo turno tra due settimane: il Basket Roma sarà ospite del Palocco ultimo in classifica, mentre il Città Futura tornerà tra le mura amiche del PalaAvenali per vedersela col Fonte Roma.


Serie C - Girone H - Basket Roma 69 - Città Futura 52


Parziali: 23-10, 11-22, 17-6, 18-14


Basket Roma: Niccolai 8, Ottoni, Casale 9, Rossi, Ridolfi 20, Moretti 3, Lo Cicero, Oliva 6, Cenciarelli 2, Zoffoli 8, Paglia 9, Di Mascio 4. All. Gallerini, ass. Donati, Bernabini, prep. fisico Razzino, dir. Lepore, Lucantoni


Città Futura: Argenti 6, Santomassimo, Pierantoni, Ingrilli 10, Cimminella 9, Ranocchia 7, Bonessio 4, Camposeo 14, Singh 2, Brezzi. All. Baralla, ass. Bonistalli, Mattia, prep. fisico Santangelo, dir. Senatore.


ree

Commenti


  SPONSOR  

Logo scritta Basket Roma

BASKET ROMA SSDRL

Cod. Fiscale 97858770585 | P. IVA 13528271003

Sede Legale: Viale Kant 305, 00156, Roma

Telefono Basket Roma: +39 339 1005850

Telefono Team Up (Minibasket): +39 327 1535377

Mail: segreteria@basketroma.com

Codice FIP 054583

Logo FIP

© 2025 by Basket Roma SSDRL

PRIVACY POLICY

bottom of page